Biscotti Avena & Nocciole con Fave di Cacao Crudo

Biscotti Avena & Nocciole con Fave di Cacao Crudo

Dovrei dedicarmi più spesso alla preparazione di biscotti “FIT*“, li adoro quasi più dei pancakes!

Quella di oggi è una ricetta molto semplice, con ingredienti “basic” e facilmente reperibili. Ho deciso di creare un mix a base di avena e nocciole che, unito alle fave di cacao crudo, mi ha permesso di ottenere un ottimo equilibrio di sapori. Ne ho preparate due versioni: una con yogurt e olio di cocco, una con il miele.

In questo articolo vi propongo quest’ultima, maggiormente apprezzata!


INGREDIENTI:

– 25 g di fiocchi d’avena;

– 10 g di farina di farro integrale;

– 20 g di nocciole tostate e tritate;

– 5 g di fave di cacao crudo (io ho utilizzato quelle The protein Works);

– 25 g di albume;

– 5 g di miele;

– aroma gusto nocciola (o vaniglia);



Biscotti Avena, Nocciole e Fave di Cacao
Biscotti Avena, Nocciole e Fave di Cacao

PROCEDIMENTO:

Con l’aiuto di un mixer, frullare le nocciole ed i fiocchi d’avena. Una volta ottenuta una consistenza fine, versare le fave di cacao crudo e tritare pochi secondi, così che le stesse rimangano croccanti. Successivamente – unire la farina di farro integrale.

Aggiungere l’albume liquido, qualche goccia di aroma alla nocciola ed il miele. Impastare il tutto così da ottenere un piccolo panetto e riporlo in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto su carta forno e ricavare i biscotti con le apposite formine. Cuocere a 180°C per c. 10/15minuti (forno statico).

Una volta pronti, lasciare raffreddare i biscotti e procedere alla copertura.

Le opzioni al cioccolato che suggerisco sono due: 1. Cioccolato fondente fuso; 2. Classica cremina preparata con cacao amaro e acqua (o latte/caffè) q.b. per ottenere una consistenza densa e cremosa. In entrambi i casi, sarà sufficiente immergere ciascun biscotto nel preparato, aggiungere granella di fave di cacao crudo e cocco rapè in superficie per completare. Infine qualche minuto in frigo/freezer a solidificare!

*La verità? L’appellativo “FIT”, in realtà, non è il mio preferito. Classificherei le mie ricette in modo diverso: veloci, pratiche, sane e… gustose (spero!).