Crea sito

MUFFIN COCCO & MANDORLE

MUFFIN COCCO & MANDORLE

MUFFIN COCCO & MANDORLE

Mentre tra me e i plumcake c’è un rapporto di amore/odio, i muffin – invece – li reputo decisamente più simpatici. Per questa versione ho puntato su ingredienti semplici e facilmente reperibili, ottenendo comunque dei muffin morbidi, gustosi e proteici.

Un mix di sofficità (grazie anche alla presenza dello yogurt) e croccantezza (donata dalla granella fine delle mandorle tritate). Non aggiungo altro!


INGREDIENTI (per 5 muffin):

– 40 g di farina integrale;

– 30 g di farina di farro integrale;

– 10 g di farina di cocco;

– 10 g di mandorle;

– 180 g di albumi;

– Aroma gusto cocco (o mandorle);

– 30 g di yogurt greco 0%;


PROCEDIMENTO:

Tritare le mandorle fino ad ottenere una farina dalla consistenza grezza. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina integrale, di farro, di cocco e le mandorle). Unire 100 g di albume liquido, lo yogurt greco e mescolare bene il tutto. Montare a neve ben ferma 80 g albumi, con qualche goccia di aroma al cocco, ed incorporarli al composto – in più riprese.

Amalgamare delicatamente e dividere l’impasto in appositi pirottini per muffin (circa 60 g per ciascuna porzione).

Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti circa, avendo cura di controllare la cottura. Una volta pronti, lasciar raffreddare i muffin prima di estrarli dai contenitori e completare con un frosting al cocco (semplice yogurt greco aromatizzato al cocco) e fave di cacao crudo in superficie.

About marifit