Muffin Integrali Mandorle & Cocco

Muffin Integrali Mandorle & Cocco

La prima versione, di qualche settimana passata, l’ho adorata. Volevo replicarla ma, “aggiungi questo”, “un pizzico di quest’altro” ed ecco che ho stravolto la ricetta (senza perderne in gusto, anzi!). Capita anche a voi, vero?

Questi muffin alle mandorle e cocco si differenziano dai primi per l’intensità del sapore, grazie alla presenza dell’olio di cocco e dello zucchero. La mela dona quella morbidezza che conferisce il perfetto tocco finale.


INGREDIENTI (PER 3/4 MUFFIN)

– 10 g di farina di mandorle;

– 10 g di farina di cocco;

– 30 g di farina integrale;

– 5 g di zucchero di cocco;

– 120 g di albumi (di cui 60 liquidi);

– 15 g di composta di mela (o mousse);

– 5 g di olio di cocco The Protein Works;

– Aroma gusto cocco (o vaniglia) q.b.;

– 1 pizzico di cannella in polvere;

– 1 pizzico di lievito.

TOPPING:

– Yogurt greco aromatizzato al cocco;

– Granella di mandorle;

– Fave di cacao crudo The Protein Works.


PROCEDIMENTO:

Tritare le mandorle fino ad ottenere una farina dalla consistenza grezza. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina integrale, di cocco, le mandorle, lo zucchero, la cannella ed il lievito). Unire 60 g di albume liquido, la composta di mele, l’olio e mescolare bene il tutto. Montare a neve ben ferma 60 g albumi, con qualche goccia di aroma al cocco, ed incorporarli al composto – in più riprese.

Amalgamare delicatamente l’impasto e dividerlo in appositi pirottini per muffin (circa 60 g per ciascuna porzione).

Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 35 minuti circa, avendo cura di controllare la cottura. Una volta pronti, lasciar raffreddare e poi estrarre i muffin dai contenitori. Completare con un frosting al cocco (semplice yogurt greco aromatizzato al cocco), granella di mandorle e fave di cacao crudo in superficie.

Muffin Mandorle & Cocco
Muffin Mandorle & Cocco

Vi ricordo le offerte targate The Protein Works!

Codice MARIA25 per usufruire di uno SCONTO del 25% su tutto il sito!

Sei un nuovo cliente? Inserendo  il codice ML1092339 in fase di registrazione,  al primo ordine di oltre 15 € potrai scegliere 210g di Whey Protein 360 o 5 dei loro Whey Proteine 360 i-Shakes – GRATIS! 

Che aspettate? A presto!