Crea sito

Pancake al Caffè & Burro di arachidi al cioccolato

Pancake al Caffè & Burro di arachidi al cioccolato

Pancake al Caffè & Burro di arachidi al cioccolato

Quando cucino (che si tratti di pancake, crêpes, porridge), inizio sempre da ingredienti molto “basic”, per poi stravolgere la ricetta nel corso della sua preparazione.

Oggi è la volta dei pancake al caffè e burro di arachidi al cioccolato che, in realtà, ho deciso di aggiungere solo alla fine, appena prima di cuocere le frittelle. Un mix piacevole di sapori, una consistenza morbida posta in contrasto con la granella di nocciole croccante in superficie.


INGREDIENTI (per 6 porzioni):

– 60 g di farina integrale;

– 20 g di farina di soia;

– 110 g di albumi;

– 30 g di purea di mela;

– 10 g di burro d’arachidi al cioccolato;

– 40 g di latte a scelta;

– 1 cucchiaino di caffè solubile;

– Essenza di vaniglia;

– 1 cucchiaino di lievito per dolci;



PROCEDIMENTO:

In una ciotola, dopo aver setacciato la farina integrale, aggiungere la farina di soia, il caffè solubile, l’essenza di vaniglia e mescolare. Unire gli ingredienti liquidi (albumi, burro di arachidi, la purea di mela, il latte) ed il lievito. Amalgamare bene il tutto così da eliminare possibili grumi.

Versare un cucchiaio abbondante di composto su una padella antiaderente ben calda e cuocere a fuoco basso da entrambi i lati.

Completare il piatto secondo i propri gusti. Io ho scelto frutta fresca, granella di nocciole ed una cremina al cacao e caffè preparata semplicemente mescolando 5 g di cacao amaro con una quantità di caffè espresso tale da ottenere una consistenza cremosa.

About marifit