Crea sito

Porridge al caffè, burro di anacardi & semi di chia

Porridge al caffè, burro di anacardi & semi di chia

Porridge al caffè, burro di anacardi & semi di chia

Finalmente gli anacardi sono tornati in dispensa, quindi, ne ho subito approfittato per preparare una colazione a base di porridge d’avena al caffè, burro di anacardi (home made*) e semi di chia.

La ricetta? Molto semplice ma dal risultato delizioso!


INGREDIENTI (PER IL PORRIDGE):

– 50 g di fiocchi d’avena;

– 120 g di acqua;

– 50 g di latte d’avena (o altro latte a scelta);

– 5 g di semi di chia;

– 1 tazzina di caffè espresso;

– 10 g di burro di anacardi;

– 1/2 banana;

– Estratto di vaniglia q.b. (facoltativo).

 

PER GUARNIRE: 

– ½ banana;

– Granella di anacardi;

– Cremina al cacao.


PROCEDIMENTO:

In una tazza versare i fiocchi d’avena, l’acqua e i semi di chia. Coprire con un coperchio e lasciare riposare in frigo tutta la notte (questo passaggio consentirà una cottura più veloce al mattino, i fiocchi risulteranno morbidi).

Al mattino, trasferire il contenuto in un pentolino e lasciare cuocere a fuoco molto basso, aggiungendo mezza banana schiacciata, il latte d’avena, l’estratto di vaniglia ed il caffè. Una volta ottenuta la consistenza cremosa desiderata, aggiungere il burro di anacardi e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.

Servire completando il piatto secondo i propri gusti. Io ho aggiunto l’altra metà della banana utilizzata per la preparazione, cremina al cacao e granella di anacardi.

*Per ottenere il burro – così come con ogni tipologia di frutta secca – ho semplicemente frullato, a più riprese, gli anacardi leggermente tostati.

About marifit