Biscottini Vegan – Cereali e Uvetta

Biscottini Vegan – Cereali e Uvetta


Biscotti Vegan – Cereali e Uvetta

Per questa ricetta – ormai un cavallo di battaglia in famiglia – devo ringraziare mia madre che, sperimentando in cucina, ha realizzato dei biscottini vegan a prova di… bambini! Eh sì, anche i piccoli di casa li adorano!

Ricordano molto il gusto dei classici e famosi gran cereale, si preparano molto velocemente e rimangono croccanti per giorni (ehm… se durano in dispensa!)

 

Diverse varianti testate, quella che propongo oggi è a base di farina di semola integrale, perfetta per dare una maggiore croccantezza, farina nocciole per un gusto ancora più intenso e piacevole al palato. Pronti?

 


 

INGREDIENTI:

 

– 100 g di farina di semola integrale;

– 20 g di farina di nocciole;

– 40 g di fiocchi d’avena piccoli;

– 20 g di uva sultanina;

– 20 g di zucchero di cocco (o zucchero di canna integrale. In alternativa: 30 g di eritritolo o max 10 g di truvia. Quest’ultima ha un potere dolcificante maggiore dello zucchero);

– 30 g di olio di semi;

– 80 g circa di acqua + q.b. per compattare il panetto;

– Essenza di vaniglia;

– 1 cucchiaino di lievito per dolci.

 

Biscottini Vegan - Cereali e Uvetta
Biscottini Vegan – Cereali e Uvetta

 

 

PROCEDIMENTO:

 

Reidratare l’uva sultanina per 10/15 minuti.

 

In una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti secchi: la farina di semola integrale, la farina di nocciole, i fiocchi d’avena piccoli, lo zucchero di cocco ed il lievito per dolci.

 

Unire l’uvetta, l’essenza di vaniglia, l’olio e versare l’acqua poco alla volta iniziando ad impastare il tutto. Una volta ottenuta la consistenza compatta, lasciare riposare l’impasto in frigo 20 minuti circa.

 

Trascorso il tempo necessario, su un foglio di carta forno leggermente infarinato e con l’aiuto di un mattarello, stendere il panetto (non troppo sottile) e ricavare i singoli biscottini dalla forma e grandezza desiderata.

 

Cuocere in forno ventilato (preriscaldato) a 180° per 20 minuti.

 

Far raffreddare i biscotti, così che possano risultare croccanti, prima di gustarli.

 

Biscottini Vegan - Cereali e Uvetta
Biscottini Vegan – Cereali e Uvetta

 

 

TIPS: la  farina di semola può essere sostituita con farina di farro o una normale farina integrale. In assenza di fiocchi di avena piccoli è possibile utilizzare i classici (frullandoli qualche secondo con l’aiuto di un mixer). Ottima la variante con farina di mandorle.