Brioches all’arancia e gocce di cioccolato 

Brioches all’arancia e gocce di cioccolato 

Brioches all’arancia e gocce di cioccolato 

 

Due le versioni provate: una molto basic, completata con una spolverata di cocco in superficie, l’altra più golosa grazie alla presenza del cioccolato fondente gusto arancia con cui ho arricchito le brioches. Il profumo è delizioso, irresistibile ❤️ non resta che provarle!


INGREDIENTI:

 

– 160 g di farina ai 5 cereali;

– 60 g di farina Manitoba;

– 80 g di latte;

– Scorzette di arancia grattugiata;

– Aroma Arancia;

– 3 g di lievito di birra secco;

– 15 g di zucchero di cocco o integrale di canna;

– 30 g di olio;

– 50 g di uovo;

– Gocce di cioccolato fondente (io ho tritato grossolanamente del cioccolato fondente extra nero perugina, arancia intensa);

– Un pizzico di sale.

 

Brioches all'arancia
Brioches all’arancia

 

 

PROCEDIMENTO:

 

Per preparare le brioches all’arancia, sciogliere il lievito di birra e lo zucchero di cocco nel latte leggermente intiepidito (non deve risultare troppo caldo), lasciare agire qualche minuto (si formerà una leggera schiuma). Nel frattempo, in una ciotola, setacciare le due farine e mescolarle bene. Aggiungere le scorzette di arancia grattugiata, l’aroma e l’uovo intero. Unire il lievito precedentemente sciolto, l’olio e iniziare a lavorare l’impasto, aggiungete il sale e dopo qualche minuto, le gocce di cioccolato fondente. Proseguite fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo (io l’ho lavorato su un tagliere in legno leggermente infarinato).

 

Trasferite il composto in un contenitore e lasciate lievitare fino al raddoppio (tre ore circa), coperto con un panno e al riparo da possibili sbalzi di temperatura. Trascorso questo tempo, ricavate quattro porzioni da 90/95 g circa: formate delle palline e lasciate lievitare altre due ore.

 

Cuocere forno preriscaldato a 180° per 10 max 15 minuti.

 

Potete conservare le brioches e scaldarle al momento il giorno dopo o, eventualmente, congelarle.

 

Brioches all'arancia e gocce di cioccolato
Brioches all’arancia
Brioches all'arancia e gocce di cioccolato
Brioches all’arancia e gocce di cioccolato

 

Buona colazione!