Porridge al Cocco, Susine & Frutti di bosco

Porridge al Cocco, Susine & Frutti di bosco

Ricche di fibre, vitamine e minerali, le susine rientrano tra i frutti più apprezzati dell’estate. Appena comprate, non potevo non inaugurare la stagione con una composta fatta in casa a base di queste delizie. Una confettura – tuttavia – diversa dal solito, con un tocco in più che ho apprezzato sia nel gusto che nel profumo caratteristico. Mettetevi comodi e, se siete curiosi, leggete la mia versione della tanto conosciuta “zuppa d’avena”!


INGREDIENTI (PER IL PORRIDGE):

– Una bustina di tisana ai frutti di bosco (io ho utilizzato questa);
– 100 g di susine fresche;
– aroma alla vaniglia;
– dolcificante (opzionale);
– 50 g di fiocchi d’avena;
– 100 g di latte di cocco;
– Aroma gusto cocco.

PER GUARNIRE: 

– Frutta fresca;

– Yogurt greco;

– Fave di cacao crudo.


PROCEDIMENTO:

In un pentolino, versare le susine tagliate a pezzetti aggiungendo circa 40 g di infuso ai frutti di bosco precedentemente preparato, l’estratto di vaniglia ed eventualmente il dolcificante. Lasciare cuocere a fuoco molto basso, fino a quando l’acqua risulterà completamente assorbita e la frutta piuttosto morbida (se necessario, prolungare la cottura aggiungendo ancora qualche cucchiaio di infuso).

Per preparare il porridge, versare in un pentolino i fiocchi d’avena e 75 g dell’infuso non ancora utilizzato. Lasciare cuocere per qualche minuto, a fuoco molto basso, unire 100 g di latte di cocco e qualche goccia di aroma. Avendo cura di mescolare il tutto, aggiungere una parte della composta preparata e proseguire la cottura fino a quando la consistenza del porridge risulterà cremosa.

Servire completando il piatto secondo i propri gusti. Io ho optato per uno yogurt greco aromatizzato con un po’ di latte di cocco, fave di cacao crudo e frutta fresca!