CROCCHETTE DI BASMATI ALLO ZAFFERANO

CROCCHETTE DI BASMATI ALLO ZAFFERANO

Un’alternativa al solito piatto di riso? Crocchette di basmati allo zafferano! Possono essere preparate in anticipo: un “fit finger food” coi fiocchi, ottima idea in sostituzione alla classica “schiscetta”. Una ricetta semplice ma buona, non resta che provarla!


INGREDIENTI:

– 100 g di Riso Bamati;

– 80 g di piselli;

– Una bustina di zafferano;

– Un pizzico di noce moscata;

– 15 g di grana grattugiato;

– 60 g di albumi (in alternativa: 1 uovo intero);

– 100 g di ricotta light;

– Basilico q.b.;

– Sale q.b.;

– Pan grattato (integrale o di segale) q.b.

PROCEDIMENTO:

Cuocere il riso basmati seguendo le istruzioni della confezione. A cottura ultimata, trasferirlo in una ciotola e aggiungere lo zafferano (sciolto in pochissima acqua); lasciare intiepidire. Unire il resto degli ingredienti (piselli precedentemente cotti, formaggio grana grattugiato, ricotta, spezie, albumi e basilico), mescolare bene e riporre in frigo fino a quando risulterà completamente freddo.

Procedere, quindi, a formare le classiche crocchette e poi, a panarle passandole nel pangrattato. Disporre le polpette su una teglia rivestita di carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, avendo cura di girarle a metà cottura.

N.B.: è possibile utilizzare la ricotta e i piselli come farcitura da aggiungere all’interno delle crocchette prima di richiuderle e panarle.