Panini al latte – con uvetta e scorzette di arancia

Panini al latte – con uvetta e scorzette di arancia

Non solo pancakes per colazione, no? Oggi propongo una ricetta diversa dal solito: questi panini richiedono più tempo ed attenzione rispetto le classiche proposte ma – dal momento che adoro la semplicità – la base sarà estremamente “easy” e alla portata di tutti.  

I panini caldi a colazione sono senza dubbio un piacere per il palato e, lo confesso, personalmente tendo sem‍pre a scaldarli una seconda volta per renderli più friabili e croccanti (sottolineo: friabili e croccanti, non neri e bruciacchiati!). Con le dosi indicate ho realizzato due porzioni di media grandezza, ma è possibile prepararne anche 3 o 4 più piccole.


INGREDIENTI: 

– 100 g di farina tipo 2;

– 50 g di farina di farro;

– Scorza grattugiata di un’arancia non trattata;

– 10 g di zucchero di cocco;

– 20 g di uvetta;

– 30 g di yogurt bianco naturale;

– 100 g di latte a scelta;

– 2 g di lievito di birra secco;

– Un pizzico di sale

 

 

Panini al latte - con uvetta e scorzette di arancia
Panini al latte – con uvetta e scorzette di arancia

 

PROCEDIMENTO:

Mettere l’uvetta in acqua calda affinché si possa reidratare (basteranno 15 minuti circa). Nel frattempo, dopo aver setacciato le farine, mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola; aggiungere lo yogurt, il latte. Unire anche l’uvetta dopo averla scolata ed impastare bene fino ad ottenere un panetto compatto e ben lavorato. Coprire il tutto con un canovaccio umido e lasciar lievitare per circa 2 ore, fino a quando il volume non risulterà raddoppiato.

Trascorso il tempo necessario, dividere l’impasto secondo il numero di panetti che si vogliono realizzare e lavorarlo singolarmente per ottenere la tipica forma tonda. Disporre ogni porzione su una teglia ricoperta da carta forno e lasciare riposare il tutto per una mezz’ora circa. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, controllando bene la cottura.

Una volta pronti, tagliare a metà un panino e farcirlo secondo i propri gusti. Per la prima porzione ho utilizzato del semplice yogurt greco e una manciata di frutti di bosco. Ottimo e consigliato (non in foto) un ripieno a base di composta di mele, cannella e pinoli.

Buona colazione!