Mini Plumcake al cocco – Senza Glutine

Mini Plumcake al cocco – Senza Glutine

Mini Plumcake al cocco – Senza Glutine e Senza Lattosio

 

Trascorrere del tempo in cucina credo sia quasi terapeutico. Non importa cosa prepariamo ma come. Un po’ come nelle nostre attività quotidiane: quello che conta è l’impegno, la dedizione e l’amore che mettiamo (sì, anche per preparare una semplice insalata). Se abbiamo questi ingredienti e un pizzico di creatività, non ci serve altro!

La ricetta di oggi è un classico molto diffuso – vuoi per la resa, vuoi per la semplicità. Sono certa che almeno una volta tutti abbiano sfornato uno, o anche solo provato!

Di origine inglese, il plumcake è un dolce molto semplice,

spesso gustato insieme ad una buona tazza di tè. 

Questa mia versione al cocco, arricchita da un cuore di fondente, trovo sia perfetta per una colazione soffice e dal profumo delicato. Dei plumcake senza glutine, senza lattosio, senza zucchero: tutto molto “basic”, per assaporare – morso dopo morso – la purezza di ogni singolo ingrediente. Una calda tazza di caffè per accompagnare questi dolcetti e siamo pronti per affrontare la giornata!

 


 

INGREDIENTI PER 3 MINI PORZIONI:

– 60 g di farina di avena (senza glutine certificata);
– 15 g di farina di soia;
– 15 g di farina di cocco;
– 120 g di albumi;
– 60 g di latte di cocco senza zuccheri aggiunti;
– Aroma vaniglia;
– 10 g di cioccolato fondente 75%.


 

Mini Plumcake al cocco
Mini Plumcake al cocco

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina di avena, farina di soia, farina di cocco). Unire l’albume liquido, il latte di cocco senza zuccheri aggiunti, la vaniglia e mescolare il tutto.

Aggiungere 10 g di cioccolato tritato molto grossolanamente (io ho utilizzato il cioccolato crudo bio, fondente 75% Vivoo).

Riempire gli appositi stampi per mini plumcake e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa, monitorando la cottura.

Sfornare, lasciare raffreddare e servire. 

Buona colazione!

N.B.: è possibile aumentare la quantità di cioccolato fondente da aggiungere all’impasto.