Muffin Pere & Cioccolato

Muffin Pere & Cioccolato

Muffin Pere & Cioccolato

 

Il desiderio di realizzare qualcosa di diverso, magari un dolce che riesca a sprigionare il suo profumo delizioso in ogni angolo della casa. Vi è mai capitato? A me sì e, quasi a lasciarmi guidare dall’istinto, ho scelto gli ingredienti uno dopo l’altro… “costruendo” piano piano quello che volevo fosse il risultato finale.
Questi muffin pere e cioccolato hanno saputo soddisfare le mie aspettative: morbidi al punto giusto grazie alla presenza della frutta e del latte di kefir; dolci per merito delle proteine al cioccolato. Ottimi per la colazione, ideali per uno spuntino diverso dal solito!

 


 

Per realizzare i muffin, ho utilizzato delle proteine al cioccolato prive di aspartame. Consiglio di porre attenzione alla presenza di questo ingrediente per le ricette che richiedono cottura (che sia al forno o in pentola, magari per un pancake)

 


 

INGREDIENTI PER QUATTRO MUFFIN:

 

– 80 g di farina tipo 1;
– 20 g di proteine al cioccolato;
– 10 g di farina di cocco impalpabile;
– 100 g di purea di pere;
– 100 g albumi;
– 40 g latte di kefir bianco naturale;
– 2 g di Lievito per dolci;
– Gocce di cioccolato o burro di arachidi q.b.

 


 

Muffin Pere & Cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola, unire quelli liquidi e lavorare il composto per amalgamare bene il tutto (aggiungere – se gradite – le gocce di cioccolato).

 

Versare in appositi pirottini e cuocere a 180° per 20 minuti circa (eventualmente, prolungare la cottura per altri 5 minuti a 170°). I tempi possono variare in base al forno e alla grandezza dei muffin: meglio fare prova stecchino prima di sfornare!

 

In assenza di quelli adatti, ho utilizzato dei pirottini per mini panettoncini – versando 85 g di impasto in ciascuno. Preparati la sera prima, al mattino risultavano ancora morbidi, ne ho tagliati due a metà e li ho farciti con un po’ di burro 100% arachidi Nu3_it . Cosa mi piace di questo prodotto? Premesso che le creme di frutta secca sono tutte gustose, la consistenza di questo particolare burro, tuttavia, non l’ho mai riscontrata altrove: una cremosità unica ed irresistibile (chi lo conosce, confermerà).

 

Se la linea di prodotti vi incuriosisce, potete utilizzare il mio codice MARYFIT15 per avere uno sconto sui vostri acquisti nello store online!

 


 

Muffin Pere & Cioccolato
Muffin Pere & Cioccolato

Buona colazione!