Plumcake alle pere e sciroppo di Yacon

Plumcake alle pere e sciroppo di Yacon

Plumcake alle pere e sciroppo di Yacon

 

Senza zucchero e senza burro ma ugualmente buono e sofficissimo. Grazie alla presenza dello sciroppo Yacon e della mousse di frutta, questo plumcake alle pere è un’idea alternativa e leggera da gustare a colazione. Il latte di kefir, tra l’altro, garantisce un risultato ancora più morbido che appaga il palato ad ogni assaggio.
Un abbinamento perfetto per un “dolce” semplice, profumato e delizioso.

 


 

Conoscete lo sciroppo di Yacon? Personalmente l’ho scoperto da pochissimo e, per la ricetta di oggi, ho utilizzato quello biologico di Nu3. Dalle informazioni presenti sul sito, si legge che lo yacon è un tubero usato come frutto per il suo sapore dolce e fresco. Questo sciroppo è realizzato con radici provenienti da coltivazione biologica controllata, completamente naturale (senza aromi, additivi e coloranti).

Le sue proprietà? Previene l’innalzamento degli zuccheri nel sangue grazie al basso indice glicemico e – rispetto allo zucchero – lo sciroppo di yacon possiede la metà delle calorie. In termini di gusto lo ritengo abbastanza simile al miele: ottimo sui pancakes o nello yogurt!

 


 

INGREDIENTI PER UN PLUMCAKE*:

– 100 g di farina di farro;
– 10 g di farina di cocco impalpabile;
– Cannella in polvere q.b.;
– 15 g di Sciroppo Yacon Nu3(che potete acquistare sul sito usufruendo del codice MARYFIT15 per uno sconto sui vostri acquisti);
– Aroma al limone (o altro aroma a scelta);
– 100 g albumi;
– 50 g latte di kefir;
– 50 g di purea di pera;
– 4 g di Lievito per dolci.


 

Plumcake alle pere e sciroppo di Yacon

 

PROCEDIMENTO:

 

Preriscaldare il forno a 180°, modalità statica.

In una ciotola setacciare la farina di farro, unire il resto degli ingredienti secchi (farina di cocco impalpabile, cannella, lievito per dolci) e mescolare bene.

Aggiungere il latte di Kefir bianco naturale, la purea di pera, lo sciroppo di Yacon, l’aroma, gli albumi liquidi e, con l’aiuto di un cucchiaio, amalgamare il tutto. 

Trasferire in uno stampo apposito per plumcake ed infornare per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo, abbassare la temperatura a 170° e proseguire la cottura per altri 10 minuti, coprendo la superficie con della carta di alluminio. 

Prima di sfornare, fare la prova stecchino. Lasciare intiepidire e servire.


 

Plumcake alle pere e sciroppo di Yacon

Buona colazione!